Percorsi di affiancamento e supporto

L'offerta formativa del progetto è stata articola in quattro tipologie di percorsi di affiancamento e supporto, differenziati per tipologia di destinatari, attività e combinazione di strumenti dei quali si avvalgono:

1. Percorsi di affiancamento e supporto per i Dirigenti regionali del Lazio [DIR] dedicato ai soli Direttori e Responsabili operativi ODL della Regione e dei suoi enti strumentali coinvolti nel rilascio dei dati, per omogeneizzare le conoscenze di base sul tema, favorire il rilascio dei dati in formato aperto e stimolare la partecipazione dei Dirigenti a tutte le fasi di costruzione della Comunità di Pratica dedicata agli Open Data.


2. Il percorso di affiancamento e supporto – livello base [APP] rivolto al personale (uno o più) degli Enti ed Istituzioni laziali, interessati alla messa a disposizione per l’apertura ed il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, che non hanno ancora messo in campo e/o concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti.
Si è trattato di un percorso finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad avviare presso l’ente/ istituzione di appartenenza un circolo virtuoso teso ad accrescere il livello di awareness circa i temi dell’Open Government e dell’Open Data e rimuovere i fattori ostativi alla cultura del dato aperto nel territorio di riferimento.


3. Il percorso di affiancamento e supporto – livello avanzato [SPE] rivolto al personale (uno o più) degli Enti ed Istituzioni laziali, interessati alla messa a disposizione per l’apertura ed il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, che hanno già messo in campo e/o concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti.
Si è trattato di un percorso finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad accrescere il livello di awareness circa i temi dell’Open Government e dell’Open Data e rimuovere i fattori ostativi alla cultura del dato aperto nel territorio di riferimento, e gli strumenti ed approfondimenti necessari per portare a compimento il percorso intrapreso.


4. Il percorso di networking [NET] rivolto al personale (uno o più) degli Enti ed Istituzioni laziali, interessati alla messa a disposizione per l’apertura ed il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, che hanno già concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti e si rendono disponibili a condividere la propria esperienza con gli altri soggetti che hanno intrapreso il cammino o intendono farlo, nonché ad interagire con la struttura regionale e gli esperti del RTI per costruire il modello Open Data Lazio.

I percorsi di affiancamento e supporto si articolano in un’ampia varietà di azioni in presenza e a distanza. In questo spazio on-line i destinatari di ciascun percorso potranno svolgere le attività di autoformazione e distanza (FaD) nonché reperire i materiali prodotti nel corso delle attività in presenza.

Se sei un amministratore, un dipendente o un collaboratore di un Ente o di un'Amministrazione del Lazio e vuoi entrare a far parte di Accademia Open Data Lazio iscriviti compilando la scheda di iscrizione (clicca sul link) e scarica la scheda di presentazione dei percorsi in allegato alla pagina (icona pdf in alto a sinistra dell'articolo). 

[NB: le iscrizioni alle classi sono chiuse]

Ultime modifiche: giovedì, 15 ottobre 2015, 14:55