News del sito

 
 
Immagine Giovanna Roberta Stagno
Open Data: cambiamento della PA e sviluppo del territorio - Seminario 30 settembre
di Giovanna Roberta Stagno - lunedì, 21 settembre 2015, 08:58
 

Dati aperti per il cambiamento della PA e lo sviluppo del territorio

Seminario Accademia Open Data Lazio

Mercoledì 30 settembre ore 15.00 - 18.00 
Roma, Regione Lazio, Sala Tirreno

Palazzina C, II piano 
ingresso da Piazza Oderico da Pordenone, 15

Si terrà mercoledì 30 settembre, dalle 15 alle 18 presso la sede di Regione Lazio, il terzo seminario di Accademia Open Data Lazio rivolto alla comunità degli Open Data regionale.

L'incontro mira ad approfondire il tema degli Open Data come motore per lo sviluppo digital-economico e analizzare i cambiamenti organizzativi che riguardano una Pubblica Amministrazione che decide di aprire i dati a cittadini e imprese.

La costruzione di un patrimonio informativo pubblico passa attraverso l’apertura di dati di qualità, che non sono solo, come abbiamo spesso avuto modo di spiegare, strumento di trasparenza e di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, ma sono anche e sempre più materia prima per creare interesse e occasioni di business per le aziende del territorio.

Un approccio di questo tipo comporta necessariamente un cambiamento organizzativo interno alla Pubblica Amministrazione finalizzato a riconoscere il valore del dato quale acceleratore di sviluppo del territorio.

 

L’incontro rientra nell’ambito delle attività di formazione del programma Accademia Open Data Lazio e si rivolge alle Direzioni interne della Regione Lazio e alle altre Amministrazioni del territorio regionale coinvolte nel processo di costruzione del patrimonio informativo pubblico del Lazio ed è aperto a tutti i partecipanti e destinatari dei percorsi formativi di Accademia Open Data Lazio, che costituiscono il nucleo della Comunità Open Data regionale.

 

La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail indicando nome, cognome e struttura di appartenenza a info.opendatalazio@regione.lazio.it. La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 15.00

 

Intervengono

  • Antonella Giulia Pizzaleo, Regione Lazio - Saluti di benvenuto e avvio dei lavori;

  • Gianluigi Cogo, Regione Veneto - Come i dati aperti e la cultura digitale cambiano la PA e il territorio.