News del sito

 
 
Elvira Zollerano
Trasparenza e monitoraggio civico: arriva Open Progetti
di Elvira Zollerano - venerdì, 24 luglio 2015, 10:10
 

Rendere immediatamente comprensibili e disponibili per tutti i cittadini i dati sui progetti e sulle iniziative finanziate dai fondi strutturali europei e regionali, informando e stimolando la partecipazione civica. Questo è l'obiettivo di Open Progetti, la web app che mostra lo stato di avanzamento delle opere pubbliche cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel Lazio nel periodo 2007-2013, da pochissimo on line sul portale dati.lazio.it.

Presentata il 14 luglio a Cassino da Simone Ursini di LAit spa, in occasione della terza tappa del DataLab Lazio Tour, la nuova app rende conto alla cittadinanza di ciò che è stato realizzato, dei risultati ottenuti e dell'efficacia degli interventi, fornendo un quadro esaustivo della composizione di tali finanziamenti e della loro distribuzione per territorio e settore di intervento.

Sono 601 i progetti presenti, per un totale di 405,1 milioni impegnati e 196,5 milioni erogati. Se guardiamo ai settori, quello con il maggior numero di progetti è il settore Energia (299 progetti per quasi 99 milioni impegnati), mentre il settore Ambiente è quello con la maggior quantità di risorse (quasi 120 milioni per 165 progetti).

Ecco alcuni dei dati che si ricavano navigando la piattaforma Open Progetti (dati aggiornati a giugno 2015), che permette sia di visualizzare i dati tramite mappe e grafici, sia di scaricare in formato open data l'elenco dei progetti finanziati, il relativo importo e un dettaglio delle imprese appaltatrici.

Open Progetti va ad affiancare Open Spesa come ulteriore passo verso la trasparenza, il monitoraggio civico e il riutilizzo dei dati da parte di cittadini, associazioni, imprese, organi di informazione, centri di ricerca.

Fonte: https://dati.lazio.it