News del sito

 
 
Elvira Zollerano
[Save the date] Webinar Open Data: esperimenti di governance regionale - Martedì 5 maggio
di Elvira Zollerano - mercoledì, 29 aprile 2015, 10:23
 

Martedì 5 maggio ore 12.00 - 13.30 seminario on line

LaITRegione Lazio propongono un seminario on line dedicato alle amministrazioni del territorio laziale, per una riflessione tra amministrazione regionale e realtà locali sulla gestione del percorso di apertura del patrimonio informativo pubblico, processo avviato con il lancio del portale dati.lazio.it.

Quali sono allora le opportunità per il territorio? Quale il ruolo e il contributo delle amministrazioni e degli enti locali nella costruzione di un patrimonio informativo pubblico regionale condiviso? 

Partendo da una riflessione sulle relazioni e interazioni tra Regione e amministrazioni locali nel processo di apertura e valorizzazione dei dati pubblici e sulle criticità e opportunità di una governance regionale degli Open Data, l'appuntamento sarà un'occasione di confronto diretto con alcune amministrazioni laziali che hanno già maturato esperienze di Open Data e con quelle che hanno già avviato processi di liberazione dei dati pubblici.

Il seminario on line rientra nelle attività di formazione a distanza di Accademia Open Data Lazio e prevede la partecipazione attiva di tutte le amministrazioni locali che aderiscono al percorso di Networking, vi invitiamo quindi a procedere tutti all'iscrizione!

PROGRAMMA

  • Antonella Giulia Pizzaleo - Regione Lazio
    Open Data Lazio nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale
  • Simone Ursini -  LAit S.p.A
    Dati.lazio.it. Il ruolo delle amministrazioni locali
  • Open Data Lazio: il punto di vista delle amministrazioni del territorio
  • Un confronto “interregionale”
  • Gianni Dominici - FORUM PA
    Conclusioni
  • Domande e Risposte 

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al webinar cliccare qui

Vi ricordiamo che tutti i materiali del webinar saranno disponibili e consultabili poi nello Spazio Pubblico dell'Accademia.